Il Filofest, festival della filosofia, ha ospitato i Vini Firmanum

01 Settembre 2015

All’inaugurazione del Filofest, festival della filosofia di strada, si è brindato con i Vini Firmanum. La manifestazione culturale, tenutasi a Fermo ed Amandola (Fm) dal 27 al 30 agosto 2015, è stata inaugurata nel Caffè Letterario di Fermo, con il confronto tra il filosofo ed antropologo Fabio Gabrielli (proposto per la candidatura al Nobel) ed il filosofo e teologo Enrico Garlaschelli. I Vini Firmanum sono stati protagonisti dell’Aperitivo Filosofico seguito all’incontro e offerto al pubblico presente. Ma i Vini Firmanum sono stati presenti anche in altri incontri enogastronomici del Festival ad Amandola (Fm). Una presenza che vuol sancire l’impegno dell’azienda per la valorizzazione di tutti gli aspetti culturali in genere ed in particolare del territorio Fermano e Marchigiano. Il Filofest ha visto la partecipazione di oltre 25 filosofi di prestigio internazionale. Il Festival è stato anche filosofia nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in mezzo alla natura, intorno al lago e nei boschi, nel Parco dei Cervi, nelle escursioni sui Monti Sibillini, nelle piazze, nei musei, nelle case private, nei bar, agriturismi, hotel, poi interviste e confronti tra filosofi, interazioni e scambi col pubblico, aperitivi, colazioni e cene filosofiche, filosofia per bambini, laboratori esperienziali, camminate filosofiche, musica e molto altro. www.filofest.it

Vini Firmanum alla presentazione della guida “Fare la spesa con Slow Food”

1 Agosto 2015

I nostri vini migliori sono stati protagonisti della presentazione della guida “Fare la spesa con Slow Food” nel Diamond Center di Porto S. Elpidio (Fermo). I tanti ospiti hanno potuto apprezzare tutte le caratteristiche organolettiche dei nostri bianchi Plateola (Marche Passerina Igp), Ophites (Falerio Pecorino Dop), di Signature (Spumante brut da uve Passerina) e di Antio (Rosso Piceno Superiore Dop) che ha vinto la medaglia d’argento al XIV Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco” 2015 tenutasi ad Oeiras vicino Lisbona in Portogallo. Soprattutto è stato possibile far risaltare il valore degli abbinamenti con i fantastici formaggi artigianali a latte crudo dell’azienda agricola Fontegranne di Belmonte Piceno (FM).

I Vini Firmanum partecipano alla Longevità nel Piatto

12 Giugno 2015

Molto apprezzati, dai numerosi partecipanti, i migliori prodotti della Vini Firmanum sono stati protagonisti dell’evento “La longevità nel piatto” tenutosi nella Locanda del Gusto di Comunanza (Ascoli Piceno), visto che il vino sano, di qualità e a moderate dosi contribuisce a mantenersi sani, come specifica una ricerca dell’Università Politecnica delle Marche sull’alimentazione e lo stile di vita degli anziani marchigiani, che sono i più longevi d’Italia. I nostri bianchi Plateola (Marche Passerina Igp), Ophites (Falerio Pecorino Dop), Antio (Rosso Piceno Superiore Dop), Ophirosa (Marche rosato Igp) e Signature (Spumante brut da uve Passerina) hanno accompagnato in armonia i piatti messi a punto dalla chef Anna Maria Ciocca. Un “Menù della longevità” con ingredienti, alimenti e ricette, a volte rielaborate in chiave più attuale, di frequente consumo dagli ultracentenari comunanzesi. La cittadina ha molti anziani che hanno superato il secolo di vita. Tra questi basti ricordare Santina Gennari, la persona a suo tempo più anziana d’Italia, che si è spenta a 112 anni e la sorella Carolina a 105. Insieme sono state le 2 sorelle più longeve d’Europa. Comunanza, vicino ai Monti Sibillini, è stata proclamata “Paese della Longevità”.

Vini Firmanum medaglia d’argento in Portogallo

4 Giugno 2015

La nostra azienda si è aggiudicata la Medaglia d’Argento al XIV Concorso Enologico Internazionale “La Selezione del Sindaco” 2015, che si è tenuto ad Oeiras vicino Lisbona in Portogallo. L’evento, considerato uno dei più importanti nell’ambito enologico europeo, ha visto la partecipazione di quasi 1.100 campioni di vino, superando ampiamente l’edizione dello scorso anno. Il concorso è stato organizzato dalla Rete Europea delle Città del Vino. Un riconoscimento che premia il lavoro intenso di questi ultimi anni per migliorare la qualità dei nostri prodotti e che valorizza il territorio Fermano, nelle Marche sud, particolarmente vocato per la produzione di vino fin dai tempi degli antichi Romani”.