Rassegna stampa

Rassegna stampa


Articolo su ‘Slow Food’ di Corriere Adriatico (Francesco Massi)

Enogastronomia di eccellenza legata alle aziende che rispettano i valori del buono, pulito e giusto.

Filosofia base, questa, della guida “Fare la spesa con Slow Food” presentata al Diamond Center di Porto Sant’Elpidio.

A dare testimonianza concreta delle prelibatezze del Fermane di alta qualità due delle realtà migliori del territorio, l’azienda Fontegranne di Belmonte Piceno, presente Eros Scarafoni, con i suoi formaggi a latte crudo, e la cantina Vini Firmanum di Montottone, con il direttore commerciale Nazario Pignotti, vincitrice di recente della medaglia d’argento al concorso internazionale “La selezione del sindaco” in Portogallo.

(di Francesco Massi – Corriere Adriatico, 05/08/2015)

Articolo Inform@zioneTV Articolo di Francesco Massi_05/08/2015

Articolo su “Premiazione Falerio Pecorino DOP ‘Firma’ 2014” di Informazione.TV

L’azienda di Montottone inoltre porta a casa anche un altro importante riconoscimento per un suo vino, il Falerio Pecorino DOP ‘Firma’ 2014, che si aggiudica il Diploma di Gran Menzione al Concorso Enologico Internazionale del Vinitaly 2015 . ‘Due attestati che ci riempiono di soddisfazione – dice il presidente di Vini Firmanum Stefano Vallesi – e che premiano il lavoro intenso di questi ultimi anni della nostra azienda per migliorare la qualità dei nostri prodotti. Ma anche un giusto riconoscimento a questo territorio fermano particolarmente vocato per la produzione di vino fin dai tempi degli antichi Romani, che producevano vini di pregio in queste zone già tra il II e il I secolo a.C. come testimonia uno studio dell’Università di Pisa’.

(di Informazione.TV, 24/06/2015)

Articolo Inform@zioneTV Articolo di Inform@zioneTV_24/06/2015

Articolo su “Premiazione in Portogallo e al Vinitaly” di Resto del Carlino

I vini del territorio Fermano salgano alla ribalta europea, grazie a due riconoscimenti di prestigio ottenuta dalla cantina Vini Firmanum di Montottone. L’azienda si è aggiudicata la medaglia d’argento al 14° concorso enologico internazionale << La Selezione del Sindaco>> 2015, che si è ottenuta ad Oeiras, vicino Lisbona (Portogallo), organizzato dalla dalla rete europea delle città del vino….

L’azienda di Montottone, inoltre, porta a casa anche un altro importante riconoscimento per un vino di sua produzione, il Falerio DOP Pecorino ‘Firma’ 2014, che si è aggiudicato il Diploma di Gran Menzione al Concorso enologico  del Vinitaly 2015

(di Resto del Carlino, 25/06/2015)

Articolo Resto del Carlino Articolo del Resto del Carlino_25/06/2015

Articolo su “Diploma di Gran Menzione” di Danilo Tornifoglia

Si è concluso a Verona il 22° concorso enologico internazionale del Vinitaly 2015. Alla competizione sono stati iscritti ben 3.000 campioni provenienti da 32 paesi. Oltre all’assegnazione di 75 medaglie sono state insignite del diploma di “Gran Menzione” altre 720 etichette, divise in varie categorie. La premiazione dei vini vincitori sarà uno degli eventi organizzati all’Expo di Milano, quasi a voler unire simbolicamente le due capitali italiane del cibo e del vino.

Tra i vini bianchi dell’ultima vendemmia la segnalazione è andata al Falerio Dop Pecorino “Firma” della Firmanum di Montottone….

(di Danilo Tornifoglia, 2015)

 Articolo_2015_GranMenzioneVinitaly Articolo di Gran Menzione Vinitaly di Danilo Tornifoglia_2015

Articolo su ‘Filofest’ di Francesco Massi

All’inaugurazione del Filofest, festival della filosofia di strada, si brinderà con i Vini Firmanum. La manifestazione culturale, che si tiene a Fermo ed Amandola (Fm) dal 27 al 30 agosto 2015, viene inaugurata giovedì 27 alle 18.00, nel Caffè Letterario di Fermo, con il confronto tra il filosofo ed antropologo Fabio Gabrielli (proposto per la candidatura al Nobel) ed il filosofo e teologo Enrico Garlaschelli. I Vini Firmanum saranno protagonisti dell’Aperitivo Filosofico che seguirà all’incontro e che sarà offerto al pubblico presente. Ma i Vini Firmanum saranno presenti anche in altri incontri enogastronomici del Festival ad Amandola (Fm). Una presenza che vuol sancire l’impegno dell’azienda per la valorizzazione di tutti gli aspetti culturali in genere ed in particolare del territorio Fermano e Marchigiano. Il Filofest vedrà la partecipazione di oltre 25 filosofi di prestigio internazionale. Il Festival è anche filosofia nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in mezzo alla natura, intorno al lago e nei boschi, nel Parco dei Cervi, nelle escursioni sui Monti Sibillini, nelle piazze, nei musei, nelle case private, nei bar, agriturismi, hotel, poi interviste e confronti tra filosofi, interazioni e scambi col pubblico, aperitivi, colazioni e cene filosofiche, filosofia per bambini, laboratori esperienziali, camminate filosofiche, musica e molto altro. www.filofest.it

(di Francesco Massi, 01/09/2015)

 Articolo_2015_GranMenzioneVinitaly Articolo di Francesco Massi_01/09/2015